locazioni di prestigio

Storia

La storia dei Serbelloni

Dal Grande Gabrio, mercante d’armi e valoroso uomo di spada del XVI secolo a Gabrio III, colto esteta del 1700, committente di Palazzo Serbelloni e ispiratore, con Parini, dei meravigliosi decori di Villa Sola Cabiati sul lago di Como, al figlio Gian Galeazzo, che ospitò Napoleone Bonaparte nel 1796, entrando così nella Storia, fino ai giorni nostri: sei secoli di vita dei Serbelloni e dei loro discendenti.

Il palazzo: periodo storico e architettura

La Lombardia alla fine del XVIII subì una serie di mutamenti e trasformazioni, non solo a livello politico e amministrativo, ma sopratutto nei costumi e nel tenore di vita della sua popolazione.

Il piano nobile

Il piano nobile di Palazzo Serbelloni è memoria di fasti settecenteschi, di personaggi illustri che qui hanno vissuto, ballato, lavorato, intrattenuto dame, cavalieri e capi di stato. Le sale conservano l’antica maestosità e si susseguono in uno spazio che sembra non finire mai. In ognuna delle Sale il passato si intreccia con un presente che ne conserva e ne rinnova il ricordo. I lavori nel piano nobile del Palazzo, iniziati a metà del XVIII secolo, terminarono solo un secolo più tardi. Alla biblioteca ambrosiana si trovano testimonianze degli arredi e dei decori che abbellivano le sale nel 1866.